22 settembre 2012

Torta thun

E questa è la torta per la prima comunione di Umberto! Due strati di torta , pan di spagna con crema bianca e gelèè di fragole (la ricetta quì ) . Tutte le decorazioni dono in pasta di zucchero , le colonne sono rotoli rivestiti sempre in pdz, il piano superiore è una dummies! è piaciuta ed è stata apprezzata molto... è stato un lavorone ma alla fine mi ha riempito di soddisfazioni!



Angeli thun

Angeli topper per la torta della prima comunione di Umberto!

Simil viennetta

Anche questa direttamente da "i dolci di Chiara" è davvero molto buona...quasi uguale...provare per credere!
Riporto esattamente e dettagliatamente la spiegazione della dolcina che l'ha postata,in quanto io ho seguito il tutto passo passo!
Ingredienti:
1/2 lt di panna da montare(io ho usato la vegetale della granarolo già zuccherata)
120 gr zucchero a velo(che io non ho messo perchè la panna già zuccherata)
3 chiare d'uovo(ho usato 2 albumi)
1 bustina di vanillina
nutella
cioccolato fondente
granella di nocciole.
Procedimento:Per prima cosa ho sciolto il cioccolato fondente spennellato su carta forno dove avevo già segnato la misura dello stampo  e messo in frezeer a solidificare.
Nel frattempo ho montato gli albumi con la vanillina a neve ferma ,ho montato la panna e unito con il cucchiaio di legno i due composti amalgamando dal basso verso l'alto per non far smontare il tutto .
Ho separato un pò di composto ottenuto e amalgamato a due cucchiaia colmi di nutella .A questo punto possiamo procedere a confezionare la nostra viennetta .Ho foderato con la pellicola alimentare uno stampo da plumcake(Se lo avete di silicone potete saltare questo passaggio) .ho messo un primo staro abbondante di panna e albume,posizionato sopra la lastrina di cioccolato che si è solidificata granella di nocciole e wafer al cioccolato sbriciolati. Messo il composto con nutella,livellato e ancora la lastrina di cioccolato con granella nocciole e wafer sbricciolati e  versato sopra l'ultimo strato di panna e meringa,chiuso con la pellicola e messo in frezeer ! Dopo 4 ore la mia viennetta si era solidificata.lo uscita dallo stampo,tolta la pellicola e servita!