18 luglio 2012

muffin allo yogurt molto soffici

Questi muffin allo yogurt sono davvero molto buoni,molto soffici !Ho preso tempo fà,la ricetta dal web ma non ricordo dove!:/ Io l'ho fatto semplicemente allo yogurt bianco,ma potete farli anche con yogurt alla frutta come più vi piace e cioccolato fondente grattuggiato (che io non ho messo),ma la prossima volta li proverò con queste varianti!
Ingredienti:220 g farina
180 g zucchero
2 uova
60 g burro
100 olio di semi
50 g latte
2 vasetti di yogurt
1 busta di vanillina
1 busta di lievito
cioccolato fondente q.b.(gocce di cioccolato o cioccolato fondente grattuggiato)

Procedimento:Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.Sciogliere il burro in un pentolino ed aggiungerlo alle uova (non deve essere caldo)...aggiungere,poi pian piano tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato che metterete solo alla fine...e mescolare bene il tutto..il composto ottenuto dovrà essere bello denso! Riempite i pirottini a circa metà ,io ho usato anche le formine di silicone a forma di cuore ,ed infornate a 160° per 5/7 minuti! Poi...bhè..dipende dal forno,ma fate occhio in quanto sono buoni sì..ma anche molto delicati! Spolverate con zucchero a velo!


 

prosciutto e mozzarella di bufala

Mozzarella di bufala rigorosamente campana e visto che io son lontana e non posso mangiarla quando voglio ,la inserisco che almeno provo a mangiarla con gli occhi...ma non è lo stesso! :/ con prosciutto crudo di Parma , (che trovo facilmente) ...La composizione è opera di mio fratello ;) Piatto che non può mancare sù nessuna tavola ,nè d'inverno , nè di estate...e così anche nel mio blog ;)

danubio

Anche questa ricetta presa da " i dolci di Chiara" , fatta e rifatta diverse volte,ed ogni volta sempre un successone!
Ingredienti:400 gr farina manitoba (o metà e metà 00)
180 gr di latte
35 gr olio extravergine d'oliva
22 gr di zucchero (io ne metto 15/16)
1 cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo intero + 1 tuorlo per spennellare
Imbottitura es: 150 gr prosciutto cotto + 300 gr emmenthal
(io l'ho fatto anche col crudo ,oppure speck...)
Procedimento: Impastare la farina + l'olio + lo zucchero + 1 uovo intero + il latte tiepido dove avrete sciolto il cubetto di lievito di birra,infine aggiungere il sale ,formare una palla omogenea e liscia quanto più possibile e lasciare lievitare in posto caldo x 1 ora!Quando è lievitata tirare l'impasto a filoncino e dividere in circa 16 pezzi.Schiacciare col palmo della mano ciascun pezzo e farcirlo ,richiuderlo  con un pizzicotto..la parte pizzicata dovrà essere a contatto ,con la base dello stampo..cioè sotto.Otterrete così 16 palline,metterle vicine ma non attaccate..in una teglia a piacere..io ne ho usata una dal dm di 26 cm ,oppure una rettangolare!Lasciare ancora lievitare per circa mezz'ora .Passata la mezz'ora le palline crescendo si sono attaccate tra loro..(questo và bene) a questo punto spennellare con un tuorlo d'uovo ed infornare a 180° x circa 30 min.
Volendo lo si può preparare in anticipo per qualche occasione o qualche cena,e dopo cotto potete surgelarlo!Quando poi vi serve fatelo scongelare a temperatura ambiente e poi passarlo in forno caldo x 5/10 minuti!...e buon appetito!
quì è in forma rettangolare,ma è talmente buono che nessuno riesce a tenere giù le mani...e manca una pallina ;)
e quì invece ho tirato la pasta in forma triangolare ho farcito ed arrotolato a forma di cornetto ;)
dalle foto può sembrare un pò bruciacchiato...ma non lo è...è invece il tuorlo che dà colore e morbidezza! (per evitare questo colore magari potete spennellare il tuorlo a quasi metà cottura,ma io non l'ho mai fatto)