10 aprile 2012

Ciambellone super soffice

Questa l'ho presa da i dolci di chiara,postata da mariav.Da quando l'ho provata non l'ho più lasciata !Rapporto in modo identico ,ingredienti e procedimento, non cambio nulla!
ingredienti:250 gr zucchero
250 gr farina 00
3 uova
130 gr olio di semi
130 gr acqua
una bustina di lievito (io lo setaccio insieme alla farina)
rum o liquore a piacere (previsto nella ricetta originale ma che io ometto)
2 cucchiai di cacao amaro (io non li ho messi,e li ho sostituiticon gocce di cioccolato)
1 bustina di vanillina

Procedimento:Sbattere le uova con lo zucchero sino a che non sono spumose, quindi aggiungere l'olio, l'acqua, un pò di liquore e farina/lievito/vanillina setacciati. Versare 2/3 si composto nella tortiera ed aggiungere alla parte restante il cacao, aggiungere nella tortiera e "marmorizzare" facendo dei cerchietti con uno stuzzicadenti. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Fare raffreddare, e sformare.
Questa ricetta si adatta ad un'infinità di varianti: si possono aggiungere gocce di cioccolato, uvetta, granella di frutta secca, cocco...io l'ho fatta più volte ed in più versioni.

Ringrazio ancora Mariav!

Ho voluto fare anche una prova...ho cotto in stampo di silicone a forma di cuore..piccolino !Decorato con cioccolato panna e fragole...ottimo risultato,voi che dite?
e questo...l'interno!




 

Nessun commento:

Posta un commento